Creative Strategy

“La creatività senza strategia, si chiama arte.
La creatività con la strategia, si chiama pubblicità.”
Jef Richards

Cosa fa un Creative Strategist e cosa vuol dire strategia creativa?

Capisco che possa sembrare strano unire in una frase creatività e strategia: due concetti che sembrano distanti, provenienti da due mondi diversi, l’emozione e la razionalità.

Il Creative Strategist è un mix tra un Art Director e un Strategic Planner ed ha un approccio creativo che si basa su dati e ricerche: l’aggiornamento costante in campo digitale e marketing, la propensione a trovare soluzioni innovative e a sperimentare si fondono con la creatività visual.

creative-strategist-img

Nella mia visione creativa è fondamentale il supporto dei dati.
Perché?

Forse può essere utile tornare un passo indietro.
Il mio percorso professionale è iniziato 15 anni fa in una agenzia di comunicazione: mi occupavo della parte web, partecipavo alle riunioni creative e spesso quando non c’erano progetti attivi sul web mi occupavo della comunicazione tradizionale, dalla creazione del marchio/logo, alle brochure, alle campagne pubblicitarie.

Per rappresentarvi meglio la realtà delle agenzie di comunicazione di 15 anni fa vi dico solo una cosa: non esistevano i social network.

In questi 15 anni le soluzioni digitali, le opportunità sul web e di conseguenza la complessità della comunicazione soprattutto sui canali digitali è aumentata moltissimo: sono giustamente emerse molte differenti figure specializzate per le diverse attività.

Quello che non è cambiato per me è lo sguardo ampio sul progetto: continuo a formarmi costantemente sulle dinamiche di Brand Strategy, sugli strumenti digitali e li rendo concreti realizzando comunicazioni creative.

Ecco il metodo in 7 passi utilizzato nella definizione di una strategia creativa:

1. Analisi dell’azienda
Si parte dall’analisi della realtà aziendale, sia qualitativa sia quantitativa, utilizzando tools per avere dati reali.
Ad esempio quando si crea un nuovo logo, una brand identity o una promozione nel mio approccio è fondamentale riflettere sul perché dell’attività o del prodotto (se non lo conosci suggerisco di guardare il Ted Talk di Simon Sinek sul Golden Circle ).

2. Analisi e definizione delle Buyer Personas
Quando parliamo di sviluppare un sito web, una brochure o ancora meglio una campagna pubblicitaria, è necessario partire con l’analisi delle Buyer Personas.
Perché un cliente dovrebbe sceglierti? Quali soluzione offri rispetto ai desideri/paure di queste persone?
La risposta a queste domande consente di creare progetti orientati all’obiettivo, pensati per coinvolgere i nostri futuri clienti.

3. Analisi Competitor
Analizziamo quello che fanno i concorrenti per valorizzare le unicità del prodotto/servizio aziendale.

4. Definizione di una Brand Identity solida e riconoscibile 
Fondamentale è lo sviluppo di una Brand Identity in grado di sintetizzare i valori: il logo è il primo elemento, fondamentale, rappresenta il pilastro di tutta la comunicazione aziendale o di prodotto, dovrà essere facilmente riconoscibile e memorizzabile, dovrò essere in grado di sopravvivere alle mode e ai cambiamenti nel tempo.
La creazione di brand identity efficaci è la mia grande passione, rappresentano sempre nuove sfide nelle quali mi butto con entusiasmo.

5. Creazione del Creative Concept e Visual Storytelling
Si sviluppa l’idea creativa: dovrà essere un concetto originale e rappresenterà il fil rouge di tutto il progetto di comunicazione.
Per me significa DIRE qualcosa, ma DARE qualcosa: catturare l’attenzione e provocare emozioni forti (allegria, piacere, sorpresa) consente di stabilire relazioni e aumentare la fidelizzazione dei clienti. I consumatori scelgono i Brand con cui si sentono vicini eticamente e che li rappresentano da un punto di vista valoriale.

6. Definizione del Customer Journey e dei Touch Point
è fondamentale inserire ogni azione di comunicazione all’interno di un piano più ampio: ad esempio se si realizza un sito web, bisognerà anche prendere in considerazione i canali migliori dove promuoverlo, se svilupparlo in ottica inbound con un blog e azioni di content marketing piuttosto che creare una pagina di vendita.
Se realizziamo una brand identity aziendale bisognerà pensare a come declinarla su tutti i materiali e a come promuoverla on line e off line.

7. Analisi e Report
Ogni strategia necessita di essere misurata. Ecco perché periodicamente è necessario misurare i risultati ottenuti ed eventualmente riallineare o apportare le necessarie migliorie al progetto di comunicazione.

A volte mi chiedono: fai tutto questo da sola?

Nel tempo ho sviluppato delle collaborazioni con altri professionisti che mi affiancano per lo sviluppo nelle varie parti dei progetti dalla scrittura dei contenuti, alla SEO, alla fotografia e realizzazione video, alla programmazione, allo sviluppo delle app, alla gestione dei social, ecc.

Quello che non cambia mai è l’approccio creativo e strategico al tempo stesso.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.

Inviando questo Form accetti le condizioni della privacy pubblicate su questo link

Potrebbe interessarti anche:

Biglietti da Visita con tecnologia NFC
Biglietti da Visita con tecnologia NFC
18/07/2018
Fare branding con un attenzione particolare al mondo digitale è possibile. All'interno di questi biglietti troviamo un CHIP NFC: avvicinandoli al telefono lanceranno diverse az...
read more

Il contenuto di questo sito è protetto.