Digital Brand Strategy

“Troppe persone si sforzano di conseguire i loro obiettivi troppo in fretta”.

Mai più di oggi questa visione è attuale, ogni volta che apro Facebook o uno dei social, mi ritrovo inondata da post di false promesse, una cascata di “formule magiche”, “segreti”, “trucchi infallibili per arrivare al successo in un click”.

Solo la strategia è il segreto per vincere e distinguersi dalla concorrenza facendo emergere il vero valore.

Un percorso fatto di tante piccole parti che devono muoversi in maniera coerente ed organica: ognuno dei canali, degli strumenti, delle tecniche che vengono proposte come “miracolose” possono avere un loro valore e possono rivelarsi ottime opportunità, se viste come uno degli strumenti e non come un obiettivo.

PER BRANDING SI INTENDE L’INSIEME DI STRATEGIE VOLTE A COMUNICARE IL VALORE AZIENDALE, CREANDO E MANTENENDO UNA RELAZIONE ATTIVA CON LE PERSONE

Il mio percorso professionale è iniziato 15 anni in una agenzia di comunicazione quando il web era ancora rappresentato dai siti “vetrina”, sviluppati principalmente in HTML statico o i più innovativi con programmazione ad-hoc, anche se iniziavano ad utilizzarsi i primi CMS (ad esempio il mitico Mambo, precursore di Joomla).

Non esistevano social, al massimo c’erano portali verticali e la comunicazione avveniva quasi esclusivamente off-line: era una comunicazione monodirezionale, eravamo nell’era dell’Outbound Marketing.

Oggi abbiamo la fortuna di avere innumerevoli strumenti in più, possiamo sfruttare al massimo l’interazione e creare strategie di Digital Branding mettendo in evidenza il valore del Brand per farci scegliere dai consumatori.

Ogni giorno si aggiungono nuovi strumenti digitali ma il vero valore restano il contenuto e l’immagine: ecco perché è necessario studiare una strategia di branding efficace, che sappia emozionare e coinvolgere – anche sfruttando gli archetipi – affinché il Brand possa essere memorizzato.

Una strategia di Digital Branding è composta di tante fasi: analisi iniziale accurata, scelta strategica degli strumenti e dei canali di comunicazione più adatti, produzione di contenuti di qualità, diffusione sui social media, di nuovo test, report e analisi periodiche per ottenere dati concreti, reali, misurabili.

Non farti ingannare dalla “fuffa” che oggi si trova a palate nel web, le promesse di facili guadagni e successo immediato hanno portato fuori strada molte persone, fin dalla notte dei tempi.

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