L’esigenza era quella di creare uno strumento di supporto e di valorizzazione degli impegni delle aziende vitivinicole in termini di sostenibilità. Dare quindi maggiore visibilità ai produttori certificati che operano secondo criteri di sostenibilità, grazie ad informazioni semplici e precise, facendo chiarezza nel mondo delle certificazioni. Fondamentale la funzione di informazione sulla sostenibilità in vitivinicoltura, per fornire alle cantine e ai consumatori gli strumenti per scegliere in maniera consapevole.

Il naming “ Vinrà!” trasmettere una sensazione di positività e prospettiva futura.

Breve, di facile memorizzazione, in linea con il tono di voce caldo  definito per la brand identity, tra amichevole e colloquiale.

Risponde a tutte quelle caratteristiche fondamentali per un buon naming come la facilità di memorizzazione, la riconoscibilità, ecc

Il pittogramma rappresenta i diversi elementi che concorrono a rendere il vino maggiormente sostenibile: aria, acqua, territorio, comunità, ecc

Anche la palette colore è stata pensata per richiamare le diverse aree dell’impegno nella sostenibilità mentre il colore principale scelto per la Brand Identity è una tonalità giallo arancio entusiasmo che enfatizza le caratteristiche principali del brand e spinge all’azione attraverso il filtro della positività, della solarità e vitalità.

Il Payoff  “sostenibilità, vini e cantine”: racchiude in un’unica promessa tutto il contenuto del portale e il focus del progetto.

 “La sostenibilità nel calice”. Questo messaggio sintetizza i valori del progetto e del Brand e accompagnerà la comunicazione del progetto nelle varie declinazioni.

L’identità visiva viene completata da una illustrazione originale, in stile line art,  che  rappresenta in maniera immediata, moderna e minimalista gli elementi della sostenibilità in vitivinicoltura.

I l portale

LE CARATTERISTICHE

Semplicità e chiarezza
All’interno di vinra.it le cantine sostenibili sono presentate in maniera chiara e trasparente, raccontandone in modo immediato gli impegni specifici e concreti attuati nella sostenibilità. Sono presenti infatti informazioni relative alle loro buone pratiche sostenibili rese sintetiche e maggiormente visibili grazie anche all’utilizzo di icone, vengono inoltre pubblicate le certificazioni di sostenibilità ottenute e altri approfondimenti rispetto agli impegni in sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Informazione e blogging
La strategia di content marketing sviluppata trova la sua espressione nel blog “Calice Verde” e alle pagine di approfondimento sulla sostenibilità in viticoltura e sulle certificazioni (Pillar Pages)
A monte è stato svolto un importante lavoro di analisi delle Buyer Personas alle quali tutto il progetto e il blog si rivolge: ecco perché si parla non a consumatori (B2C) o stakeholder (B2B) ma a persone che hanno diversi livelli di competenza rispetto all’argomento della sostenibiiltà in viticoltura (ignaro,confuso, apprendista, esperto).

Dinamicità 
La sezione eventi è destinata alla Promozione degli eventi organizzati da Vinrà!® e dalle cantine presenti nel portale che possono caricare i loro eventi in autonomia per far scoprire il loro vino sostenibile.

Formazione

Academy è un’area speciale di approfondimento riservata alle aziende iscritte a Vinrà!®
Su Vinrà! Academy sono presenti articoli, documenti, eventi e video di approfondimento sulla sostenibilità per cantine.

Digital Marketing

LEAD GENERATION & SOCIAL MEDIA STRATEGY

Per il progetto sono stati pensati diversi tipi di contenuti in base alla buyer persona identificata, in modo da fornire le informazioni di approfondimento di interesse per quella particolare persona.

L’attività di content marketing è costante e il blog “calice verde” viene alimentato con nuovi contenuti a cadenza periodicia.

La promozione on-line prevede la presenza e l’aggiornamento dei canali del brand sui principali social media (Facebook, Instagram, Linkedin).

Per questo progetto ho svolto il ruolo di project manager, art director e web master.

Nello specifico delle seguenti attività:

  • Brand Identity
  • Naming
  • Identità visiva
  • Sviluppo Web
  • Inbound & Content Mktg