CASE-HISTORY

Vinrà!

La sostenibilità nel calice.

ATTIVITÀ

Le attività che ho svolto per questo progetto:

☑ Project management
☑ Art direction
☑ Creative & digital strategy
☑ Brand Identity
☑ Naming
☑ Identità visiva
☑ Sviluppo Portale Web
☑ Inbound & Content Mktg

LA RICHIESTA

Dall’ideazione, alla progettazione, allo sviluppo di una piattaforma come strumento e di valorizzazione degli impegni delle aziende vitivinicole in termini di sostenibilità.
Obiettivo del progetto è dare maggiore visibilità ai produttori certificati che operano secondo criteri di sostenibilità, grazie ad informazioni semplici e precise, facendo chiarezza nel mondo delle certificazioni. Informare sulla sostenibilità in viticoltura, fornendo alle cantine e ai consumatori gli strumenti per scegliere in maniera consapevole.

Vedi il video di presentazione del progetto

DAL NAMING AL MARCHIO

BRAND IDENTITY

Il naming “ Vinrà!” è stato scelto per la sua caratteristica di “Trasmettere una sensazione di positività e prospettiva futura, ricorda l’esclamazione Urrà!

Un pò come dire “evviva, (il vino sostenibile) finalmente!” Breve, di facile memorizzazione, in linea con il tono di voce caldo  definito per la brand identity, tra amichevole e colloquiale.”

Inoltre risponde a tutte quelle caratteristiche fondamentali per un buon naming, tenuto conto dell’esigenza di procedere poi alla registrazione di tutto il marchio, come la facilità di memorizzazione, che sia allineato al “tono di voce” del progetto (che in questo caso si posiziona nella fascia calda – tra l’amichevole e il colloquiale) e che ne comunichi i valori.

Il pittogramma rappresenta i diversi elementi che concorrono a rendere il vino maggiormente sostenibile.

Anche la palette colore è stata pensata per richiamare le diverse aree dell’impegno nella sostenibilità. Il colore principale scelto per la Brand Identity è una tonalità giallo arancio entusiasmo che enfatizza le caratteristiche principali del brand e spinge all’azione attraverso il filtro della positività, della solarità e vitalità.

Il Payoff individuato è “sostenibilità, vini e cantine”: racchiude in un’unica promessa tutto il contenuto del portale e il focus del progetto.

RICONOSCIBILITà

ADVERTISING

Il Claim individuato è “La sostenibilità nel calice”. Questo messaggio sintetizza i valori del progetto e del Brand e accompagnerà la comunicazione del progetto nelle varie declinazioni.

L’identità visiva viene completata da una illustrazione originale, in stile line art,  che  rappresenta in maniera immediata, moderna e minimalista gli elementi della sostenibilità in vitivinicoltura.

Considera di cambiare il tuo mantra da ‘vendere sempre’ ad ‘essere sempre d’aiuto’

Jonathan Lister

IL PORTALE

CARATTERISTICHE

Semplicità e chiarezza
All’interno di vinra.it le cantine sostenibili sono presentate in maniera chiara e trasparente, raccontandone in modo immediato gli impegni specifici e concreti attuati nella sostenibilità. Sono presenti infatti informazioni relative alle loro buone pratiche sostenibili rese sintetiche e maggiormente visibili grazie anche all’utilizzo di icone, vengono inoltre pubblicate le certificazioni di sostenibilità ottenute e altri approfondimenti rispetto agli impegni in sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Informazione e blogging
La strategia di content marketing sviluppata trova la sua espressione nel blog “Calice Verde” e alle pagine di approfondimento sulla sostenibilità in viticoltura e sulle certificazioni (Pillar Pages)
A monte è stato svolto un importante lavoro di analisi delle Buyer Personas alle quali tutto il progetto e il blog si rivolge: ecco perché si parla non a consumatori (B2C) o stakeholder (B2B) ma a persone che hanno diversi livelli di competenza rispetto all’argomento della sostenibiiltà in viticoltura (ignaro,confuso, apprendista, esperto).

Dinamicità 
La sezione eventi è destinata alla Promozione degli eventi organizzati da Vinrà!® e dalle cantine presenti nel portale che possono caricare i loro eventi in autonomia per far scoprire il loro vino sostenibile.

Formazione

Academy è un’area speciale di approfondimento riservata alle aziende iscritte a Vinrà!®
Su Vinrà! Academy sono presenti articoli, documenti, eventi e video di approfondimento sulla sostenibilità per cantine.

DIGITAL STRATEGY

LEAD GENERATION & SOCIAL MEDIA MKTG

Per il progetto sono stati pensati diversi tipi di contenuti in base alla buyer persona identificata, in modo da fornire le informazioni di approfondimento di interesse per quella particolare persona.

L’attività di content marketing è costante e il blog “calice verde” viene alimentato con nuovi contenuti a cadenza periodicia.

La promozione on-line prevede la presenza e l’aggiornamento dei canali del brand sui principali social media (Facebook, Instagram, Linkedin).

Le persone non comprano ciò  che fate; comprano il motivo per cui lo fate. E ciò che fate serve semplicemente come prova di ciò in cui credete.”

Simon Sinek

Hai sempre pensato che un bel logo bastasse a comunicare il tuo brand?

Per promuovere la tua attività non ti serve un logo, ti serve un progetto di IDENTITÀ VISIVA.

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